ERRI DE LUCA ASSOLTO ” IL FATTO NON SUSSISTE”

Il popolo No Tav festeggia Erri De Luca oggi pomeriggio, a Bussoleno, dopo l’assoluzione dello scrittore dall’accusa di istigazione a delinquere nel processo per le interviste in cui sosteneva che “la Tav va sabotata”. “Faremo festa insieme”, annuncia Alberto Perino, storico leader del movimento che si oppone alla Torino-Lione. “Sono davvero soddisfatto, non me lo aspettavo”, aggiunge. “Quell’articolo del codice penale di epoca fascista, il 414, è ancora in vigore – sottolinea – ma questa volta è stata fatta una eccezione…”.
Soddisfazione è stata espressa anche da Paolo Ferrero, segretario del Prc. “L’assoluzione di Erri De Luca oggi a Torino è una bellissima notizia – si legge in una nota -. E’ stato giustamente smontato un assurdo teorema da anni di piombo. Continuiamo, come farà certamente anche lo scrittore, a stare dalla parte di chi si oppone a quest’opera inutile e dannosa, dalla parte del popolo della Val di Susa. Una bella lezione, oggi, per chi fa di tutto per criminalizzare e reprimere il movimento No Tav e in generale il dissenso in questo Paese”.

“Questa sentenza ribadisce il vigore dell’articolo 21 della Costituzione – commenta a caldo lo stesso De Luca – della piu’ ampia liberta’ di parola, che i padri della Costituzione hanno voluto regalare agli italiani”. La sentenza, aggiunge lo scrittore, “afferma un principio
solido che e’ fuori della portata dell’accusa, la censura della liberta’ di parola. Questo e’ quanto ottenuto dal sostegno di tanti che fin dall’inizio mi sono stati vicini”.

Iostocon Erri

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...