VEDERSI A ROMA A PIAZZA SAN GIOVANNI

Quanto sta accadendo nel nostro paese e in Europa conferma l’ispirazione che ci ha spinto in tanti a ritrovarci nel progetto dell’Altra Europa con Tsipras.
Il nostro percorso prosegue dentro tutte le mobilitazioni per i diritti e la democrazia, nell’opposizione alle politiche neoliberiste di austerità che si accompagnano a una svolta autoritaria che non a caso sceglie come obiettivi la Costituzione e lo Statuto dei lavoratori, secondo uno spartito dettato dalla Troika e dalla finanza internazionale.

Il neoliberismo e il suo interprete alla Presidenza del Consiglio lavorano per dividere e contrapporre settori della società e del mondo del lavoro in una guerra tra poveri al cui imbarbarimento aggiungono la propria demagogia anti-immigrati la Lega di Salvini e Beppe Grillo.

L’Altra Europa con Tsipras è nata dalla scelta dell’impegno per ricomporre e unire i soggetti sociali colpiti dalla crisi e dalle politiche liberiste quanto le soggettività politiche e i movimenti che non si rassegnano.

Con questo spirito aderiamo e partecipiamo allo sciopero generale indetto dalla USB per venerdì 24 ottobre che si articolerà in manifestazioni regionali e alla manifestazione nazionale indetta da CGIL e FIOM del 25 ottobre a Roma come a tutti gli altri appuntamenti di lotta e alle campagne che contrastano le politiche del governo Renzi e della Troika: le vertenze a difesa del lavoro come quella di Terni, le iniziative contro lo Sblocca Italia e la Legge Lupi in difesa dell’ambiente e dei beni comuni, le mobilitazioni degli studenti, lo sciopero sociale delle reti contro la precarietà del 14 novembre, la campagna contro il TTIP e la raccolta firme per l’abrogazione del “pareggio di bilancio” nell’articolo 81 della Costituzione, solo per citarne alcune.

SABATO 25 OTTOBRE

saremo a Roma e invitiamo tutte e tutti a partecipare e a contribuire alla riuscita di una manifestazione fondamentale per contrastare l’offensiva del governo contro i diritti.  Ci  saranno due cortei con partenza alle 9.30 da piazza della Repubblica ( Termini) e da Ostiense che confluiranno a San Giovanni.

Vi proponiamo di ritrovarci in PIAZZA DELL’ESQUILINO davanti alla basilica di SANTA MARIA MAGGIORE all’incrocio con VIA CAVOUR per dare vita allo spezzone dell’Altra Europa sul corteo da Termini.  
Sfileremo dietro allo striscione dell’Altra Europa, dove possano raccogliersi – con le bandiere dell’Altra Europa e delle singole realtà organizzate – quante e quanti lo vorranno e faranno in tempo ad arrivare rispetto ai luoghi di arrivo.  Dalle 7,30 ci sarà un gazebo per distribuire bandiere e altri materiali. Speriamo che le bandiere che abbiamo risultino insufficienti e quindi chi ha la bandiera della lista la porti da casa.
Anche ad Ostiense alla partenza organizzaremo un gazebo. Crediamo che sia anche utile stare nel corteo con le RSU ed i territori di provenienza, l’importante è essere visibili in tutte le parti del corteo.
Il nostro striscione “La causa giusta: art.18 e reddito per tutte/i” riassume la nostra impostazione programmatica e la nostra critica al tentativo furbesco di Renzi di giocare sulla frantumazione del mondo del lavoro prodotta dalle politiche neoliberiste e dalle leggi dell’ultimo ventennio, come spieghiamo nel nostro volantino che invitiamo a leggere e diffondere.

Speriamo di essere in tante e tanti sabato per dire no al renzismo ma soprattutto per riaffermare la volontà comune di costruire un’alternativa in Italia e in Europa.

Già da ora vi invitiamo a segnare sul calendario un altro appuntamento per una grande manifestazione unitaria e plurale a Roma il 29 novembre contro il governo Renzi e la nuova Commissione Europea presiduta da Juncker. E a partecipare al dibattito pubblico che lanceremo dal 27 ottobre sul nostro percorso.


Ci vediamo sabato a Roma

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...