È morto Juan Formell, direttore dell’ orchestra Los Van Van

FORMELL

• Le sue ceneri saranno esposte venerdì 2 maggio, nel lobby del Teatro Nazionale di Cuba tra le 13.00 e le 19.00, dove tutto il popolo potrà passare a rendergli un meritato omaggio.

Sabato 3, musicisti di tutti i generi realizzeranno la Cantata per Juan Formell, negli spazi più emblematici di tutto il paese. A L’Avana c’incontreremo nel Parco Trillo per onorare il grande uomo e artista che è stato Juan Formell

Amelia Duarte

È giunta la triste notizia della morte del Premio Nazionale di Musica Juan Formell, una delle figure più importanti della cultura musicale cubana del XX e XXI secolo.

Porta con sè il più ampio arcobaleno dei nostri generi in uno stile di fondazione, cresciuto con l’Orchestra Revè sino alla sua “ casa” la celebre orchestra Los Van Van, il gruppo che aveva creato e dove sono nati i più grandi successi che hanno percorso il mondo e quest’anno celebra i 45 anni.

Porta con sè anche una nazione, un continente, un mondo che ha amato e insegnato ad amare con la sua speciale maniera di farci pensare e ballare.

Formell era nato a L’Avana il 2 agosto del 1942. Bassista, arrangiatore compositore, cantante e produttore discografico, cominciò la sua attività professionale nel 1957 a 15 anni, come musicista delle orchestre di cabaret, radio e televisione.

Nel 1959, dopo il trionfo della Rivoluzione Cubana, lavorò come bassista della banda di musica della Polizia Nazionale rivoluzionaria.

Nel 1968 entrò nell’orchestra di Elio Revé, e alla fine del 1969, formò la sua propria orchestra, Los Van Van, che diresse da allora e che si conosce come “il treno della musica cubana”. L’orchestra ha regalato ai ballerini dell’Isola più di 25 dischi super premiati a Cuba e all’estero.

Grazie alla sua capacità come compositore, nella memoria dei cubani restano temi emblematici perchè nessuno come lui ha saputo plasmare la saggezza popolare nella nostra musica ballabile contemporanea.

Per la sua lunga e brillante carriera e per i suoi eccezionali apporti alla nostra cultura aveva ricevuto innumerevoli decorazioni, tra le quali il Premio Nazionale di Musica e l’ Ordine Félix Varela, assegnati dall ’Istituto Cubano della Musica e dal Ministero della Cultura, rispettivamente.

Qualche canzone che ci ha accompagnato in vari periodi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...