CALO DEI CONSUMI E PERDITA POTERE D’ACQUISTO

CONSUMI

Dal 2007 ad oggi in Italia si sono persi 80 miliardi di euro a causa della continua contrazione del potere d’acquisto dei cittadini che a causa della crisi e della mancanza di fiducia nel futuro si sono trovati costretti a tagliare sulle spese quotidiane sacrificando il cibo, i vestiti e le spese per la mobilità.

Vediamo il novello Achille Lauro come pensa di risolvere il problema. Il nostro scienziato vuole risolvere con 80 euro in busta paga e rilanciare c osì l’economia.

Dati alla mano nel nostro Paese i consumi continuano inesorabilmente a calare, dall’inizio della crisi ad oggi i consumi alimentari sono calati del 17 per cento. Il dato, diffuso dal Codacons, indica come dal 2007 ad oggi si siano persi oltre 80 miliardi di euro anche a causa del raddoppio dei prezzi causato dall’Euro, dall’aumento delle tariffe locali e dalla mancata crescita degli stipendi.

Dai dati ripresi dall’Agi, emerge che a livello di potere d’acquisto gli italiani sono tornati al 1981. Non solo, la situazione ha portato le famiglie ad operare una spending review simile a quella del commissario Cottarelli, con effetti nefasti per tutto il mercato interno.

Intanto nello scorsol febbraio 2014 si sono persi 39.000 posti di lavoro, con un calo di 365 mila unità rispetto ad un anno fa. Nello stesso mese i disoccupati sono aumentati di ottomila unità, con una crescita di 272.000 rispetto allo scorso anno. E dal febbraio 2007 ad oggi il rapporto tra disoccupati e forza lavoro è passato dal 5,9 per cento al 13, con un milione ed 850 mila disoccupati n più.

Nonostante ciò tutti sono fiduciosi. Il Tg3 fa vedere come sono brave le famiglie – marito e moglie licenziati – a vivere con i buoni sconti.

Sono peggio del Berlusconi dei tempi d’oro.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...